Dimensionamento del boiler di un impianto solare termico

Per chi si accinge ad acquistare un impianto solare termico, tre sono le domande principali a cui deve dare una risposta: come scegliere tra un impianto a circolazione naturale o forzata, quali dimensioni del collettore solare e quali dimensioni del boiler. In merito ai primi due quesiti abbiamo già dato indicazioni in questo articolo. Oggi ci occuperemo delle dimensioni del boiler.
Stima del fabbisogno di acqua
In un impianto solare termico, il boiler è il serbatoio in cui viene accumulata l’acqua. Perciò il primo passo è definire il Fabbisogno di Acqua Calda Sanitaria (ACS): si tratta quindi di capire quanta acqua è necessaria dai componenti del nucleo familiare che vivono nell’abitazione. Dipenderà quindi dal numero di persone, presenza di vasca da bagno o doccia, numero di lavatrici, etc.
Le modalità di calcolo dettagliate sono definite dalla norma UNI 9182:2014. In particolare il testo spiega due possibili metodi di dimensionamento:
- Un “metodo semplificato”, che rimanda all’utilizzo del metodo contenuto nella norma europea UNI EN 806;
- Un “metodo analitico”, che prevede un calcolo di dettaglio.
Per semplificare, a volte si utilizza una stima complessiva: vengono considerati 40-60 litri al giorno a persona.
Calcolo del volume di accumulo del boiler
L’impianto non viene mai progettato per coprire il 100% del fabbisogno di acqua calda sanitaria, perché non sarebbe conveniente dal punto di vista economico. A fronte di un aumento dei costi elevato, avremmo infatti una produzione di acqua in eccesso nei mesi estivi e in inverno un risparmio non abbastanza consistente da ammortizzare la maggiore spesa.
Perciò l’impianto solitamente è progettato in modo da coprire per il 100% dei consumi dei mesi estivi e il 60-70% del fabbisogno annuo.
Vuoi un esempio pratico di dimensionamento di un impianto solare termico rispetto alle tue necessità? Prova il configuratore per impianti solari sul sito Italtherm!