Vai al contenuto

Tutti gli incentivi del solare termico: come scegliere tra conto termico, 65% e certificati bianchi

agosto 1, 2013
Solare Termico Italtherm

Solare Termico Italtherm- Easy Solare System! http://www.italtherm.it

Conto termico, detrazione fiscale al 65% e certificati bianchi: questi sono gli incentivi a disposizione dei cittadini, ma qual è il più conveniente? Ecco una breve sintesi e una guida alla scelta.

La diffusione degli impianti solari termici permettono un risparmio notevole sulla bolletta energetica privata, che a livello nazionale si ripercuote anche in un taglio della necessità di acquisto di carburante per il sistema Italia: questo è il motivo per cui lo Stato italiano ha deciso di incentivare l’istallazione dei sistemi solari termici. Al momento sono disponibili alcuni tipologie di incentivi: conto termico, detrazione fiscale e certificati bianchi. Ecco come le caratteristiche principali dei tre incentivi.

DETRAZIONE FISCALE 65%

E’ prevista la detraibilità del 65% delle spese per interventi di riqualificazione edilizia degli edifici fino al 31 dicembre 2013; dal 1° gennaio 2014, invece, la detrazione tornerà al 36%, come quella prevista per gli altri lavori di ristrutturazione edilizia; per i condomini la scadenza prorogata al 30 giugno 2014. La detrazione è rateizzata in 10 anni.

CONTO TERMICO

Il nuovo Conto Termico è un nuovo incentivo recentemente introdotto per promuovere la produzione di energia termica da fonte rinnovabile, quindi principalmente per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria e degli interni. L’incentivo è erogato in 2 anni o 5 anni a seconda dell’intervento e della grandezza dell’impianto. Per alcune tecnologie l’importo dell’incentivo è calcolato secondo le previsione di energia termica prodotta; per quanto riguarda il solare termico, il calcolo è più semplice: sono 170 Euro al metro quadro ogni anno, per due anni, per impianti fino a 50 m2. Per esempio a un impianto da 4 mq verrà corrisposto un incentivo totale di 1.360 (680 Euro all’anno per due anni).

CERTIFICATI BIANCHI

Non cumulabile con il Conto Termico, un certificato bianco, o Titolo di Efficienza Energetica, è un titolo corrispondente a 1 tep di energia risparmiata. Anche l’installazione di impianti solari termici dà diritto al riconoscimento dei titoli, ma possono essere richiesti solo attraverso delle aziende che agiscono come Energy Service Company (Esco).

Il solare termico made in Italtherm: il sistema Easy Solar

Easy Solar 150 è l’unico solare termico che integra nel pannello un accumulo sanitario da 150 litri e un sistema elettrico alimentato da un piccolo pannello fotovoltaico: in questo modo il pannello fornisce anche l’energia elettrica, permettendo di abbattere i costi di installazione dell’impianto. Per le sue caratteristiche e visto che non necessita di allacciamenti elettrici Solar System è particolarmente adatto alle esigenze di chi ha non ha spazio per il serbatoio di accumulo e chi vuole risparmiare sui costi di installazione. E’ quindi la soluzione sia per privati che per altri tipi di strutture, come gli stabilimenti balneari. Siamo a disposizione per maggiori informazioni, visita il sito web www.italtherm.it e contattaci!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: