Vai al contenuto

Italtherm: un’araba fenice – Intervista al fondatore e presidente Mazzoni

giugno 4, 2012

Benvenuti sul nuovo blog di Italtherm! Siamo un’azienda nuova, dinamica e innovativa. Operiamo nel settore del riscaldamento autonomo o centralizzato, con una particolare attenzione ai temi del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente. Su questo blog, troverete notizie e informazioni sulle novità del settore, come pure sui nostri prodotti. Ci potete seguire anche su Facebook e Twitter.

Come primo post di presentazione, lasciamo la parola a Paolo Mazzoni, Fondatore e Presidente di Italtherm.

Dott. Mazzoni, come nasce Italtherm?

Italtherm nasce nel febbraio 2011. Operiamo nel settore del riscaldamento autonomo o centralizzato per il riscaldamento civile, quindi caldaie e pannelli solari termici. Abbiamo un gruppo di lavoro forte e unito, con un alto grado di professionalità acquisita in anni di lavoro nel settore: perciò siamo in grado di completare l’intero ciclo di prodott, dalla fase di ricerca, alla produzione, fino alla fase di commercializzazione e assistenza prima e dopo la vendita, sia in Italia che all’estero.

In realtà Italtherm è un’araba fenice, che rinasce dalle sue stesse ceneri: nel 1970 avevo fondato un’altra azienda, la Hermann, un’azienda fiorente e rappresentativa nel mercato italiano. Qualche anno fa l’azienda era stata venduta a un gruppo internazionale, nella visione di un vantaggio competitivo che poteva derivare da una maggiore apertura all’estero. Invece alcuni anni dopo il gruppo proprietario ha deciso per la chiusura della produzione italiana e delocalizzazione. Quando sono stato informato di questa decisione, il vecchio team mi ha coinvolto per mantenere il gruppo di lavoro. All’inizio sembrava una grande pazzia, ma con l’impegno della vecchia squadra di collaboratori siamo ripartiti da zero e creato questa nuova realtà imprenditoriale. L’italianità ha prevalso: infatti l’abbiamo chiamata Italtherm.

Il motto aziendale è “Green Heating Technology”: come si coniuga attenzione all’ambiente e necessità di risparmio economico?

Come le dicevo, produciamo caldaie a gas per il riscaldamento civile: vogliamo fare la nostra parte per un futuro migliore e più rispettoso dell’ambiente. Perciò è nostro intendimento muoverci per un riscaldamento sempre più pulito e efficiente. E anche verso un riscaldamento più economico per le famiglie, visto che fortunatamente risparmio energetico vuol dire anche risparmiare in bolletta. Questa è la nostra visione e la strategia, in cui rientra anche la necessità di una politica aziendale orientata all’innovazione di prodotto, finalizzata a progettare sistemi di riscaldamento che possano coniugare efficienza e facilità di applicazione.

Ci vuole presentare un primo prodotto di cui siete particolarmente orgogliosi?

Abbiamo un prodotto, si tratta di tratta di un pannello solare veramente innovativo: si chiama Easy Solar 150, e viene distribuito da Italtherm in esclusiva sul territorio italiano. E’ innovativo sia sotto l’aspetto dell’efficienza energetica, ma soprattutto dell’utilizzo: innanzitutto non necessita di accumuli all’interno dell’abitazione, perché è un pannello solare cosiddetto “integrato”, ovvero con l’accumulo di acqua contenuto nel pannello stesso. Per cui se una famiglia ha dei pannelli solari sul tetto, normalmente all’interno dell’abitazione dovrebbe avere un grosso bollitore, che spesso non si sa dove installare per mancanza di spazio: in questo caso questo problema non c’è più.

Altra innovazione molto importante e unica in Italia di Easy Solar 150, non necessita di energia elettrica: il circolatore, che consiste in una pompa elettrica che permette la circolazione dell’acqua nel pannello solare, è alimentato da una cella fotovoltaica integrata nel pannello. Quindi il pannello non necessita di essere collegato all’impianto elettrico, ma solo all’entrata e all’uscita di acqua: una semplificazione importante nell’installazione e un risparmio di energia elettrica che sarebbe stata utilizzata con un pannello tradizionale.

Segui Italtherm anche sui social network: FacebookTwitter

6 commenti leave one →
  1. lorenzo permalink
    giugno 12, 2012 7:35 PM

    grande uomo, grande cuore. lorenzo

  2. settembre 13, 2012 9:59 PM

    Una storia bella , di orgoglio, di grande valore ancora di più in questo periodo.Comprate italiano, viva Italtherm, viva Paolo Mazzoni, viva l’Italia.Riccardo , vedete i miei video sul canale Rondinehotelowcost.

Trackbacks

  1. Italtherm: un’araba fenice – Intervista al fondatore e presidente Mazzoni | Ego-logia | Scoop.it
  2. Letizia Palmisano Giornalista Ambientale » Blog Archive » Italtherm: un’araba fenice – Intervista al fondatore e presidente Mazzoni
  3. 2012… un anno di efficienza! « Italtherm
  4. 2012… un anno di efficienza! Le notizie dell’anno che sta finendo « Italtherm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: